Nella Città dei Sassi un concerto con musicisti di alto livello che presenteranno un repertorio rinascimentale e barocco, con strumenti copia e seguendo prassi esecutive filologiche
Nella chiesa parrocchiale di San Rocco, in via Lucana n. 249 a Matera, sabato 1° febbraio, con inizio alle 19.45, si esibirà la formazione cameristica che si compone di Natalia Lucia Bonello (flauto dolce e traversiere), Francesco Panìco (tromba barocca), Giovanni Rota (violino barocco), Renan Ferraz-Galvao (viola barocca), Gioacchino De Padova (viola da gamba), Claudia Di Lorenzo (organo e clavicembalo).
Il concerto è organizzato dal DuniEnsemble nell’ambito della rassegna Percorsi musicali nell’arte 2025, promossa dalla “Associazione culturale Arti Libere” e dal “Centro Studi Mousikè: Arti dello spettacolo nel Mediterraneo”. Il cartellone continuerà con altri eventi in Puglia in luoghi particolarmente dedicati all’arte.
La esecuzione, che ha come titolo di Armonie strumentali del Barocco europeo, vedrà risuonare un organo storico (è un manufatto realizzato nel 1907 dagli organari inglesi Norman & Beard, e giunto a Matera in modo che varrebbe da solo un racconto) attraverso alcune composizioni di autori dell’Età barocca fondamentali nella Storia della Musica, ma poco conosciuti dagli addetti ai lavori, quali George Philipp Telemann e Franz Reinhart o Franz von Biber.
Sono compositori che rappresentano degli autentici capisaldi della letteratura barocca e che rientrano nel vasto repertorio del DuniEnsemble, complesso strumentale che di sicuro è tra le formazioni cameristiche più apprezzate nella esecuzione di musica antica. Un gruppo di artisti dalla forte anima lucana anche per il nome che si lega al territorio celebrando i fratelli Duni, il più noto Egidio Romualdo (1708 – 1775), importante autore di opere nello stile “opéra-comique”, e l’eccentrico e talentuoso camerista Antonio (1700 – 1766), entrambi nati a Matera.
Il DuniEnsemble nel corso del concerto intitolato di Armonie strumentali del Barocco europeo eseguirà il seguente programma:
- Franz Reinhart (1682-1727): Sonata per tromba e basso continuo;
- George Philipp Telemann (1681-1767): Quartetto in sol minore per flauto dolce, violino, viola e b.c. TWV 43 (Allegro-Adagio-Allegro);
- Heinrich Ignaz Franz von Biber (1644-1704): Sonata IV a cinque;
- G. Ph. Telemann: Concerto in la minore per traversiere, viola e b.c. TWV 42 (Andante-Allegro-Adagio-Allegro);
- G. Ph. Telemann: Partita II per flauto dolce e b.c.;
- G. Ph. Telemann: Concerto sonata in re maggiore per tromba, archi e b.c. WV 44:1 (Allegro, Adagio, Presto).