A Matera si presenta “La borsa di Miss Flite”

 Venerdì 24 febbraio, alle ore 18, al Palazzo Lanfranchi di Matera, si terrà la presentazione del libro “La borsa di Miss Flite”, di Bruno Cavallone, edito da Adelphi. Un viaggio tra diritto, letteratura e vita.

“La borsa di Miss Flite” costituisce un formidabile esempio di come il procedimento giudiziario possa costituire "un rito magico, uno spettacolo, e soprattutto un gioco".
Cavallone accompagna il lettore in una passeggiata coltissima fra quadri rinascimentali, fiabe, opere liriche, Shakespeare e Durrenmat, Dickens e Kafka, Pinocchio e brani della Bibbia, ricalcando la reciproca pervasività del diritto nella vita letteraria e focalizzando sugli aspetti esistenziali e culturali del processo. Il libro è uno studio che prende spunto da un corso universitario dell’autore, incentrato sui contributi effettivi del processo rintracciabili nei classici della letteratura e nelle arti figurative.

Il professore, già ordinario di procedura civile nelle università di Milano e Parma, avvocato, nonché direttore della "Rivista di Diritto Processuale Civile", sarà intervistato dall’avvocato Emilio Nicola Buccico. Introdurrà la serata Stefania De Toma, coordinatrice del C.P.per il Club UNESCO di Matera.

L’evento è organizzato dal C.P. per il Club UNESCO di Matera in collaborazione con la Libreria Di Giulio, l’Ordine Degli Avvocati di Matera, Corte San Pietro, il Polo Museale della Basilicata, il Liceo Classico E. Duni, Adelphi Edizioni.
bas04

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.