Sarà presentato mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 9:00, presso la sala conferenze n. 2 al 4° piano della Casa delle Tecnologie Emergenti, in Via San Rocco, 1, Matera, il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città (CISC) di Matera a cura del Consiglio Nazionale delle Ricerche. All’iniziativa saranno presenti, Maria Rita Iaculli, subcommissario governativo del Comune di Matera, Nicola Fantini, membro del consiglio d’amministrazione del CNR, Andrea Orlandini, membro del comitato scientifico del CNR.
“Un’iniziativa di rilievo nazionale e internazionale – si legge in una nota del Comune di Matera -, per studiare e affrontare le sfide del futuro urbano attraverso un approccio scientifico e interdisciplinare. La Urban Intelligence propone, come metodo di analisi e di lavoro sulla città, la gestione e l’evoluzione del Gemello Digitale Urbano (GDU), un cyber-physical-social systems che, evolvendo con la città ed apprendendo da essa, consente una maggiore comprensione delle sue dinamiche tramite metodi di apprendimento automatico e intelligenza artificiale, simulazione e calcolo ad alte prestazioni, ottimizzazione e supporto alle decisioni”.
“Il Centro Interdipartimentale sulla Scienza delle Città di Matera – si legge ancora nella nota -, avrà tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo della ricerca multidisciplinare sul tema dello Urban Intelligence; il trasferimento delle conoscenze e le tecnologie sviluppate; la facilitazione dello scambio di metodologie, modelli e strumenti tra le città e le amministrazioni coinvolte. La missione del CISC sarà quella di realizzare un luogo aperto alla scienza e alla ricerca per il supporto alla gestione delle città attraverso lo sviluppo della Urban Intelligence, l’avanzamento della ricerca, e il trasferimento tecnologico dei risultati”.