Prima edizione del “Premio Orgoglio murese”. Il Comune di Muro Lucano, l’associazione Ermenegildo Caputi e l’Acsi hanno ufficializzato, questa mattina alla stampa, il carnet dell’evento della cerimonia di consegna del Premio che si terrà a Muro Lucano l’8 agosto alle ore 21 in Piazza Don Minzoni.
Condurranno la serata la giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Antonella Inciso e il giornalista de “Il Quotidiano della Basilicata”, Leo Amato. Interverranno il primo cittadino Gerardo Mariani, il governatore lucano, Vito De Filippo, la presidente dell’associazione “Ermenegildo Caputi”, Michela Caputi, il Presidente della Commissione Lucani nel Mondo, Pietro Simonetti, il consigliere regionale, Rocco Vita, il regista, Fulvio Wetzl e Mons Giustino D’Addezio. Il Premio sarà consegnato a chi ha contribuito a diffondere la muresità nel mondo.
Per il sindaco Mariani “il Premio è un riconoscimento sociale per chi ha sempre mantenuto un legame forte con le proprie radici. E’ un modo per dare merito a chi si è adoperato nel tenere saldi i legami con la terra d’origine diffondendone la conoscenza anche al di fuori dei confini italiani. Si punta a promuovere forme di turismo di “ritorno alle radici”, che potrà interessare anche i figli ed i nipoti di chi è andato via, i quali diventeranno veri e propri ambasciatori del territorio nelle loro comunità di residenza, diffondendone le tradizioni, la cultura del territorio e i prodotti locali nel mondo. Personalità dunque che pur avendo raggiunto altre vette fuori dall’Italia non hanno mai tagliato il rapporto col proprio paese e contribuiscono a far conoscere Muro Lucano nel mondo ed anche assumendo oneri finanziari a loro non spettanti”.
Per il Presidente dell’Acsi, Vincenzo Caputi “la sfida è quella di recuperare anche attraverso nuove modalità i contatti e le relazioni a livello nazionale ed internazionale, attraverso la collaborazione con le associazioni e le reti informali degli emigrati che vivono in Italia o all’estero. Si punta a trasformare l’emigrazione in una risorsa aggiuntiva in una dimensione di apertura al mondo e di ricchezza da valorizzazione”.
Di rilievo la partecipazione del regista Fulvio Wetzl che presenterà un trailer del film Mineurs girato sul Ponte del Pianello di Muro Lucano sul tema dell’emigrazione lucana a partire dalla zona di Bella-Muro. Nell’occasione sarà annunciato l’avvio del film “Stella & Strisce – Star and Stripes”: un film su Joseph Stella, il più grande pittore futurista americano, nato a Muro Lucano nel 1877. Gli intervalli musicali saranno a cura dell’artista “Antonella”.
bas 03