A Rotonda libri, musica e cibo

A Rotonda, il 27 dicembre alle 18, in programma “Libri, musica e cibo nel borgo” che vuole affermarsi non solo come attesa manifestazione culturale, ma anche come valido strumento di promozione di un turismo alternativo legato alla proposta di particolari eventi in contesti di singolare fascino. Uno speciale appuntamento capace di dare un’immagine innovativa dei nostri territori e di cambiare in meglio la percezione, sovente riduttiva, che di essi si ha all’esterno; un evento singolare con il quale la Regione Basilicata e il Comune di Rotonda possono inserirsi in un circuito internazionale di turismo culturale alternativo e attrarre visitatori da tutto il mondo.

La Pollino Work s.r.l. presenterà nel 2024 la prima edizione della rassegna perseguendo alcuni obiettivi fondamentali:

Inquadramento geografico

Libri, musica e cibo nel borgo coinvolge i Comuni legati al Parco del Pollino e alla cultura naturalistica e paesaggistica; nasce con l’obiettivo di contribuire alla restituzione di un ruolo di centralità a questi territori (oggi identificati come aree di forte precarietà economica segnate da spopolamento e impoverimento di capitale umano) che con la ricchezza delle loro identità culturali ed enogastronomiche,  storie di lotte, sofferenza e conquiste di uomini, donne e bambini, sono stati protagonisti dello sviluppo economico, sociale e culturale della Basilicata. La rassegna ha l’ambizione di richiamare in questi luoghi suggestivi, spesso trascurati dalle rotte dello spettacolo, non solo semplici vacanzieri attratti dalla montagna ma anche coloro che sono alla ricerca del benessere psico-fisico personale e della formazione culturale. La rassegna vuole essere protagonista di una ripresa affidata a un’economia basata sullo scambio turistico, sociale, economico, che ha come filo conduttore la cultura. A tale scopo, accanto ai consueti calendari di eventi, si proporranno: Seminari di Musica; Canto e Danza Popolare; Percorsi turistici e naturalistici nei siti principali geositi in luoghi di straordinario fascino ambientale, durante i quali possono essere realizzati concerti o altri eventi culturali di grande suggestione.

Il territorio

Il borgo di Rotonda è sito nel cuore della Valle del Lao-Mercure, un antico bacino fluvio-lacustre, che da sempre ha accolto e protetto insediamenti urbani, oltre a una variegatissima presenza autoctona di flora e fauna. Il Borgo si sviluppa proprio al centro della Valle ed è protetto da una catena di monti che contribuisce a creare un panorama suggestivo ammirabile dal suo caratteristico centro storico.  Rotonda ospita la sede del Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 196.000 ettari detiene il record di area protetta più estesa d’Italia. Il sito è stato inoltre recentemente riqualificato come Global UNESCO Geo-Park e ritenuto dagli esperti fra i più interessanti e unici del Pianeta. All’interno del Parco, nel 2017 viene riconosciuta la presenza di una rarissima “Faggeta Vetusta”, una zona di rifugio di alberi centenari che hanno avuto la capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici, dall’ultima Era Glaciale ad oggi. Emblema del Parco è invece un’altra spece arborea dal valore e inestimabile, il Pino Loricato. Questa specie prende il nome dalla lorica che un tempo fungeva da protezione per i soldati romani, ma la sua genesi è molto più antica, questo albero è infatti considerato un relitto delle antiche foreste del Terziario, praticamente un fossile vivente.  Altri tesori storici del territorio di Rotonda, sono conservati al Mugepa, il museo archeologico, paleontologico e geologico di questo antico borgo. Le sue sale sono sempre ottimizzate per offrire le più moderne tecniche di fruizione e condivisione della storia e del suo valore e conservano esemplari pressoché integri della fauna pleistocenica della Valle. Fra i reperti, un fossile di Palaeoloxodonantiquus, una specie estinta di elefante antico.

Aggregazione sociale

La manifestazione, con il suo carattere, si pone come più immediato obiettivo quello di offrire opportunità di svago e partecipazione, di creare occasione di incontro, condivisione e scambio all’interno e tra le diverse comunità. Ogni evento, con la sua capacità di richiamare un pubblico numeroso e diversificato, diventa momento di arricchimento culturale, umano e sociale dove le comunità rispondono alle proposte con crescente partecipazione e coinvolgimento.

Educazione musicale e sociale

Con la sua attenzione prevalentemente rivolta verso la musica di matrice popolare, la rassegna punta alla riscoperta di una musica spesso non conosciuta, soprattutto dalle giovani generazioni. Essa propone artisti di grande levatura, protagonisti di ricerca, studio e sperimentazione che offrono la chiave per una visione colta di un genere, quello della musica popolare, solitamente relegato tra i minori. Il termine popolare, al quale si attribuisce per lo più un’accezione negativa, acquisisce qui importanza e valore: la musica popolare diventa raffinata espressione dei sentimenti e della vita, nella quale lo spettatore di qualsiasi età o estrazione culturale può immedesimarsi e riconoscersi. Libri, musica e cibo nel borgo predilige questo genere musicale in quanto voce dei popoli, occasione di conoscenza e integrazione. Attraverso questa espressione artistica che si caratterizza per immediatezza comunicativa carica di emozioni e passioni, intende educare alla profondità del sentire, all’empatia, alla vicinanza, alla comprensione, alla semplicità. Alla vera bellezza che trascenda i canoni imposti da consumismo e globalizzazione e si traduca in rispetto per l’uomo, l’ambiente e tutta la natura; al valore della memoria come insegnamento per il futuro.

Identità, confronto, omologazione

La musica proposta, per la sua caratteristica di espressione dell’anima dei popoli, diventa veicolo di conoscenza e strumento contro l’omologazione dei gusti e delle coscienze. Gli eventi proposti intendono stimolare: alla riscoperta delle radici linguistiche, storiche e culturali per una più sana comprensione di una realtà complessa quale quella attuale; alla formazione di una più solida coscienza identitaria; alla valorizzazione delle diversità quale valore aggiunto di umanità e indispensabile punto di partenza per la costruzione di nuova ricchezza economica; a un confronto umano e sociale più proficuo con culture differenti a partire dalle proprie forze e peculiarità; a una maggiore comprensione e accettazione dell’altro nella nostra società multietnica.

Turismo

Per la sua caratteristica di centralità nel Parco del Pollino e per la straordinarietà del suo patrimonio linguistico, musicale, storico, culturale e ambientale, la Basilicata e Rotonda sono sempre state oggetto di particolare attenzione da parte di storici, antropologi, archeologi e linguisti provenienti da ogni dove. Un patrimonio unico che costituisce un fortissimo richiamo anche per il variegato mondo di viaggiatori attratti dal connubio vacanze e cultura. Libri, musica e cibo nel borgo, che inizia il prossimo 27 dicembre, intende favorire la destagionalizzazione del turismo richiamando visitatori nei mesi solitamente non preferiti come periodo di vacanza. Punta, inoltre, al massimo coinvolgimento delle comunità da essa interessate, come fruitrici di eventi culturali e fornitrici di servizi nei settori commerciale e turistico-ricettivo.

Benessere psicofisico personale, salute

Libri, musica e cibo nel borgo, vuole diventare essere polo di attrazione anche per coloro che sono alla ricerca del benessere psicofisico. A partire dai prossimi appuntamenti saranno realizzati Percorsi turistici e naturalistici nei geositi nell’area delParco del Pollino con l’ausilio di guide professionali dove i visitatori potranno immergersi nella storia legata a questi luoghi e beneficiare di salutari escursioni in ambienti naturali di assoluta suggestione.

Ambiente

Libri, Musica e Cibo nel Borgo non trascura l’attenzione verso il nostro prezioso patrimonio naturale: gli eventi culturali sono realizzati nei siti di maggior interesse storico e naturalistico nel rispetto del minimo impatto ambientale, che è principio guida della rassegna.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.