La Direzione Didattica Statale di Venosa si è aggiudicata il primo premio della terza edizione del concorso nazionale “Le chiavi di scuola” finanziato da Enel Cuore Onlus e promosso dalla FISH Federazione Italiana Superamento Handicap.
Tra i 304 progetti ammessi complessivamente a partecipare al Concorso, il 2° Circolo didattico di Venosa si è aggiudicato il primo premio per la Scuola dell’infanzia con il progetto Dal bozzolo alla farfalla. L’istituto di Venosa ha infatti organizzato interventi e approcci efficaci e mirati tanto all’inclusione scolastica quanto allo sviluppo dell’autonomia personale di una bambina con disabilità motorie, sensoriali, e di comunicazione. A partire dalla realizzazione di locali accessibili e ambienti identificabili attraverso i sensi maggiormente sviluppati della bimba, sino alle positive strategie messe in campo per il raggiungimento degli obiettivi educativo didattici.
L’Istituto Comprensivo di Bastardo di Giano dell'Umbria (Perugia), con il progetto di istruzione domiciliare Insegnando… in cielo in terra e in ogni luogo, è stato valutato il progetto più meritevole nella categoria della Scuola primaria.
Il primo premio per la Scuola secondaria di I grado è andato al progetto Caos Letterario… ovvero: dietro uno scemo c'è sempre un villaggio (Spettacolo teatrale), realizzato presso la Scuola Secondaria di I Grado di Cesena, che ha prescelto l’attività teatrale quale forte strumento di inclusione sotto differenti aspetti.
Ad aggiudicarsi il primo premio per categoria della Scuola Secondaria di II grado è stato l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Sassuolo (Modena), con il progetto Lo sport è di tutti.
Il Concorso ha rappresentato anche in questa edizione una preziosa occasione per fare affiorare i molti e validi esempi di buone prassi per l’inclusione scolastica di alunni con disabilità, sviluppati negli istituti italiani di ogni ordine e grado.
“Le esperienze esaminate – è stato il commento di Salvatore Nocera, vice-presidente della Fish – testimoniano come malgrado le attuali difficoltà del mondo della scuola, ci sia una spiccata attenzione da parte dei docenti per la realizzazione di positivi percorsi di inclusione scolastica”.
La Fish e tutti i promotori di questa iniziativa hanno dato al mondo della scuola una grande occasione per aprire il recinto ed uscire fuori. Acquisire visibilità su questi temi è un aspetto di grande importanza, proprio per l’opportunità di mostrare a tutti le buone pratiche che vengono realizzate per l’inclusione nella scuola.
“La sfida che questi progetti mettono in luce è quella di come sia possibile saper conciliare una scuola di qualità, che premia il merito dei migliori, con una scuola inclusiva, che premia la qualità dell’impegno di tutti”, è stata la conclusione di Salvatore Nocera, tra i massimi esperti in Italia su questi temi.
“Per Enel Cuore essere accanto alle persone con disabilità è una mission che realizziamo anche sostenendo Associazioni come FISH. Il concorso “Chiavi di scuola” ci permette di farlo in maniera concreta, favorendo le opportunità di socializzazione e di autonomia dei ragazzi disabili nel rispetto del concetto di inclusione scolastica” – ha dichiarato Paolo Iammatteo, Consigliere di Enel Cuore Onlus.
La consegna dei premi, pari a 2000 euro per i vincitori e 1250 per i secondi classificati, come già ricordato, è avvenuta a Roma, presso la Sala Tevere della Regione Lazio in via C. Colombo 212
(S.B. – BAS01)