Il consigliere regionale del gruppo di Alleanza nazionale verso il Pdl, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione a risposta orale, all’Assessore all’Agricoltura, riguardante i termini di presentazione delle domande per i Bandi del Programma di sviluppo rurale.
In premessa, il consigliere Di Lorenzo ricorda che “con deliberazione di Giunta regionale n.1480 del 5 agosto 2009, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, venivano approvate le procedure attuative delle Misure di investimento e delle Misure connesse alla superficie del Psr 2007-2013. Con successivi provvedimenti – aggiunge Di Lorenzo – si procedeva all'approvazione dei bandi Psr 2007-2013 inerenti la Misura 112 ‘Insediamento dei giovani agricoltori’ e la Misura 121 ‘Ammodernamento delle aziende agricole’ che venivano pubblicati sul Bur della Regione Basilicata n. 59 del 31 dicembre 2009. I tempi assegnati per la presentazione delle domande – sottoline Di Lorenzo – che scadono il prossimo15 febbraio, appaiono inadeguati rispetto alla complessità degli adempimenti richiesti per la presentazione delle domande, in relazione, soprattutto, alla elevata e complessa mole di documentazione da allegare, quali planimetrie catastali, elaborati tecnico-grafici, preventivi, business plan dell'idea imprenditoriale. A tutto questo si aggiunge – dice il consigliere – il non agevole funzionamento del portale dell'Arbea attraverso il quale si procede alla compilazione ed stampa della domanda cartacea”.
”Tale situazione – prosegue Di Lorenzo – sta creando evidenti difficoltà tra gli imprenditori agricoli interessati, i quali proprio da questi bandi attendono dei benefici per far fronte alla gravissima crisi che sta interessando l'intero comparto agricolo lucano e non vogliono, né possono correre il rischio di restarne esclusi. Per queste ragioni – sostiene il consigliere – si rende utile e necessario differire il termine di presentazione delle domande, posticipandolo del tempo necessario che tenga conto della complessità delle procedure”.
Tutto ciò premesso, il consigliere Di Lorenzo interroga l'Assessore regionale all'Agricoltura per conoscere “se ritiene o meno utile, alla luce delle su esposte considerazioni, prorogare i termini di scadenza per la presentazione delle domande e quali iniziative intende adottare”.