Napoli nel commentare “il momento topico nella formazione della nuova Giunta regionale”, definisce “sferzanti” le parole che “giungono, a sorpresa, non dall’opposizione di centro destra ma da un ‘pezzo’ della coalizione di centro-sinistra, coalizione che evidenza già chiari limiti di tenuta politica” e che richiamano ad una “trattativa superficiale che punta esclusivamente all’immagine”.
“Parole dure – continua Napoli – per un cartello elettorale preparato unicamente per ottenere una maggioranza di governo che consenta al ‘padre-padrone’ della coalizione di gestire e dettare le regole della politica in Basilicata. Nessuna forza politica – aggiunge – si è sottratta a questo gioco ambiguo ed ora, di fronte alla prova dei fatti, emergono già differenze e prese di posizione. Siamo spiacenti per tutti quelli che, ancora una volta, non hanno saputo o non hanno voluto scegliere una valida alternativa ad un governo ‘pasticcio’ il cui unico collante è il clientelismo. Ora si lamenta poca attenzione verso i problemi importanti quali l’occupazione ed il lavoro che, insieme con il preoccupante esodo dei giovani intellettuali della Lucania, fanno della nostra terra un’area depressa ed economicamente svantaggiata. Ribadiamo con forza – dichiara Napoli – l’impegno del centro-destra a lavorare seriamente per far meglio comprendere, ai tanti delusi dalla politica e a tutti quelli che non hanno avuto il coraggio di scegliere le nostre proposte alternative, che un altro modo di governare questa regione è possibile”.
“Una nuova politica – conclude – basata sull’assunzione di impegni precisi e che indirizzi la nostra economia su binari finalmente produttivi, capaci di far viaggiare la nostra regione, deve occupare i banchi del Consiglio regionale e deve diffondere, tra la gente, fiducia e certezze per il futuro”.