Le emittenti radiotelevisive che vogliono trasmettere messaggi politici autogestiti a titolo gratuito (mag) per le elezioni regionali e amministrative devono inviare una apposita richiesta scritta, anche via fax (0971/447190), al Corecom Basilicata. Lo rende noto la presidente dell’organismo, Loredana Albano.
Sul sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (www.agcom.it) è possibile leggere la delibera n. 24/10/CSP dell’Agcom sulle “Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni regionali, provinciali e comunali previste per i giorni 28 e 29 marzo 2010 (par condicio)” e scaricare i modelli mag per la presentazione delle domande.
Le emittenti radiofoniche e televisive locali possono anche trasmettere messaggi politici autogestiti a pagamento assicurando condizioni economiche uniformi a tutti i soggetti politici. In quest’ultimo caso esse sono tenute a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi mediante un avviso da trasmettere, almeno una volta al giorno, nella fascia oraria di maggiore ascolto, per tre giorni consecutivi.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Corecom della Basilicata (tel. 0971/447063 – e-mail: corecom@regione.basilicata,it).