La stipula di una convenzione che sblocca una serie strumenti per favorire l’accesso al credito in agricoltura sarà eseguita domani alle 13,30 nella sede del Dipartimento regionale Agricoltura.
La sottoscrizione sarà effettuata dal dirigente del Dipartimento Agricoltura, Pietro Quinto, delegato dalla Giunta regionale e dal presidente dell’Abi (Associazione banche italiane) di Basilicata, Gianluca Jacobini, alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti.
L’accordo prevede alcune agevolazioni delle banche per le aziende agricole, facilitazioni nell’accesso ai crediti e consolidamento delle passività.
“Le imprese agricole lucane – ha dichiarato l’assessore Viti – sono state colpite negli ultimi anni da molteplici calamità che ne hanno segnato i risultati economici, e reiterate crisi di mercato che hanno inciso in maniera significativa sui bilanci delle stesse. Con gli strumenti normativi, condivisi con le Organizzazioni professionali agricole nell’ultimo Tavolo verde, la Regione intende dare una risposta alle esigenze del mondo agricolo anche in vista degli investimenti che le imprese dovranno realizzare in applicazione delle Misure contenute nei bandi del Piano di sviluppo rurale”.
Dopo la firma, l’accordo sarà illustrato agli Organi di stampa.
Bas 04