In merito al mancato recepimento da parte del Ministero delle Politiche agricole della delibera di Giunta regionale di richiesta dello stato di crisi del comparto agricolo lucano il Dipartimento Agricoltura conferma di aver presentato la documentazione, completa e particolareggiata, così come richiesto dagli Uffici ministeriali preposti all’istruttoria. Stessa sorte – spiega – è toccata anche alle altre Regioni meridionali che allo stesso modo avevano fatto richiesta al Ministero, tranne per la pratica della Regione Siciliana che è l’unica risultata approvata.
Il Dipartimento, in proposito, sottolinea che sono stati seguiti stesso iter e stesse procedure documentali presentate dalla Sicilia, così come del resto era stato concordato con le altre Regioni.
Il Dipartimento fa infine presente di aver sollecitato gli assessori all’Agricoltura delle altre regioni, i parlamentari e gli organismi comunitari affinché siano prese le necessarie iniziative per ristabilire equità per tutte le regioni interessate alle procedure di riconoscimento della crisi agricola.
BAS 05