(AGR) PRESIDENZA REGIONE DISPONE FINANZIAMENTO PER BARILE-GINESTRA

La Barile-Ginestra sarà migliorata grazie ad un intervento finanziario del Dipartimento Presidenza della Regione Basilicata.
Con il provvedimento si agevolerà la “provincializzazione” della strada. Il finanziamento previsto è di circa 700mila euro.
Con un apposito provvedimento, la Regione ha infatti erogato all’Amministrazione Provinciale di Potenza la somma di 697mila 450 euro per migliorare le condizioni di sicurezza della Barile-Ginestra in modo da completare il trasferimento dell’arteria alla stessa Provincia in tempi rapidi.
La strada è stata realizzata negli anni Settanta dall’Ente per l’Irrigazione di Puglia e Basilicata. La finalità era quella di consentire un agevole collegamento dei fondi agricoli interposti alla viabilità provinciale. Successivamente, soprattutto dopo la realizzazione della S.S. 658 “Potenza-Melfi”, si è trasformata in percorso privilegiato per le popolazioni di Ginestra, Venosa, Maschito e altri centri del nord-est lucano interessate a fruire dell’itinerario interregionale Potenza-Foggia. Di fatto ha assunto la tipologia di “strada provinciale”, tant’è che negli ultimi decenni l’Amministrazione Provinciale di Potenza è più volte intervenuta per sopperire alla mancanza di manutenzione con interventi di ripristino delle condizioni minime di sicurezza, anche nella prospettiva di gestione diretta dell’arteria.
Dopo numerosi incontri e riunioni sulle precarie condizioni di transitabilità della strada, l’esigenza di assicurare una gestione efficace all’arteria si è resa non più rinviabile, tanto che in un vertice del settembre scorso che si è svolto presso la Regione è stato concordato con i rappresentanti dei Comuni di Ginestra e di Barile e della Provincia di Potenza di accelerare l’iter per la provincializzazione dell’arteria condizionandolo all’esecuzione di lavori finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza.
Da qui il provvedimento di erogazione di circa 700mila euro da parte del Dipartimento Presidenza della Regione Basilicata.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.