(AGR) TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, 2 MEURO AL COMUNE DI POTENZA

La Regione Basilicata, Dipartimento Infrastrutture, ha assegnato al Comune di Potenza un finanziamento di circa 2 milioni e mezzo di euro per migliorare i servizi di trasporto urbano. In particolare, queste risorse sono destinate a sostituire gli autobus più usurati.
Si tratta di una decisione coerente con quanto previsto negli strumenti della programmazione regionale ed in particolare con gli obiettivi dell’Asse V – Sistemi urbani del Po Fesr – considerato che occorre potenziare e rafforzare il sistema dei trasporti nelle due città capoluogo al fine di raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile attraverso l’ammodernamento della flotta dei veicoli impiegati per il trasporto pubblico locale su gomma. Infatti, sia a Potenza che a Matera, risultano ancora numerosi gli autobus che hanno un’anzianità superiore ai 15 anni. A causa dell’insufficienza delle risorse finanziarie i Comuni registrano non poche difficoltà a sostituire il parco veicoli. Così la Regione è intervenuta con un contributo che sarà al massimo pari al 75 percento del costo dell’investimento. La quota rimanente, il 25 percento è a carico dei Comuni. A tal proposito il Comune di Matera ha segnalato alla Regione che nella fase di predisposizione del bilancio 2010 “non si riscontra la disponibilità di fondi da impegnare per la spesa al cofinanziamento dell’acquisto dei mezzi”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.