Un nutrito gruppo di aziende lucane parteciperà a “Cibi d’Italia”, il 1° Festival di Campagna Amica che so terrà da domani e fino al 30 settembre presso il Circo Massimo a Roma.
Lo rende noto coldiretti Basilicata che evidenzia: “Non è stato mai organizzato in Europa un Farmer’s Market così grande e complesso: oltre duecento aziende agricole e agriturismi che presenteranno, venderanno e faranno degustare i propri prodotti in uno scenario stupendo, quello del Circo Massimo, mai concesso per un evento fieristico”.
Il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto, ha dichiarato: “Il cibo, il territorio, il saper fare, le tradizioni locali, in altre parole Campagna Amica: è questa la risposta all’omologazione alimentare e culturale che la globalizzazione impone. Se si vogliono dare risposte vere in termini di sicurezza alimentare e ambientale, di tipicità, di risorse utili per il territorio, le sue peculiarità, l’arte, la storia, il paesaggio, la professionalità dei nostri imprenditori agricoli, come elementi di sviluppo della società, diventa fondamentale che la società stessa ne tocchi concretamente il significato e il valore”.
bas 08