Sono stati sottoscritti questa mattina gli Accordi per il consolidamento e lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali presentate dalle Società cooperativa agricola Arpor e Jonica Juice Srl che interessano il territorio di Policoro.
Numerosi i soggetti presenti: la Regione Basilicata, con gli assessori regionali all’Agricoltura, Wilma Mazzocco, e alle Attività produttive, Erminio Restaino, la Provincia di Matera, il Comune di Policoro, la task force regionale per l’occupazione, i rappresentanti delle due società, Confindustria e i sindacati.
Le aziende hanno partecipato all’Avviso pubblico regionale per la realizzazione di piani di consolidamento e sviluppo della attività manifatturiere operanti nel settore agroindustriale, piani giudicati positivamente dalla strutture regionali competenti. Da oggi, le aziende hanno 60 giorni per presentare la documentazione necessaria per procedere alla sottoscrizione del Contratto di consolidamento e sviluppo. Dopodiché la Arpor e la Jonica Juice hanno il via libera per l’attuazione dei Piani, da realizzare al massimo entro trentasei mesi.
Gli Accordi stipulati questa mattina, inoltre, vincolano le società a perseguire gli obiettivi industriali contenuti nei Piani. Altro impegno: creare rapporti privilegiati con i produttori regionali attraverso contratti di conferimento dei prodotti.
La “Arpor” del Gruppo Orogel opera nel campo della surgelazione di prodotti ortofrutticoli. La “Jonica Juice” (ex Allione) produce e conserva succhi di frutta e ortaggi. Le iniziative imprenditoriali delle due aziende saranno realizzate entrambe a Policoro e in totale, prevedono investimenti per 36.015.000 euro (a 24 milioni di euro ammonta l’investimento della Jonica Suice e a 12.015.000 quello della Arpor). A regime la Jonica Suice assumerà per le nuove attività 35 dipendenti, l’Arpor 148 persone.
bas 02