Sabato 24 alle 18,00, nelle sale del Musma a Matera si inaugura l’antologica dedicata a Nicola Carrino, nell’ambito del programma destinato ai protagonisti del “Gruppo UNO”. Infatti, negli anni scorsi si sonno avvicendati Nato Frascà e Pasquale Santoro, la prossima stagione vedrà la presenza di Giuseppe Uncini.
L’esposizione, curata da Giuseppe Appella, su progetto minuziosamente analizzato dall’artista che, per l’occasione, ha preparato un testo che illumina i 60 anni di impegno spesi a favore delle città come dimensione umana e urbanistica, accoglie 36 opere: sculture in ferro, acciaio e travertino, dipinti, disegni, fotografie datate 1954-2010. Il lavoro di Carrino è incentrato nella comprensione delle problematiche legate alla connessione del contemporaneo ai contesti storici, partendo dall’analisi della sua città natale e continuando nei suoi studi in altre città italiane ed estere, sino in Portogallo.
La mostra è inserita nel programma della XII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e rimarrà aperta fino al 10 giugno 2010 con i seguenti orari: dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 20,00. Lunedì chiuso.
BAS 05