L'Alleanza delle Cooperative di Basilicata, coordinamento stabile tra le tre principali centrali cooperative Agci, Confcooperative e Legacoop Basilicata, esprime piena soddisfazione per il nuovo provvedimento emanato dalla Giunta Regionale relativo alla concessione di contributi in conto capitale per interventi costruttivi da parte di cooperative edilizie.
Il relativo bando consentirà ai soci di cooperative edilizie che stanno realizzando la prima casa in cooperativa di poter beneficiare di un sostegno economico fino a 30mila euro.
Con questo provvedimento, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n.10 del 1° giugno, la Regione Basilicata dimostra grande sensibilità di fronte alla forte domanda di realizzare una casa in proprietà da parte di molte famiglie con redditi più bassi attraverso lo strumento della cooperativa.
Si stima che saranno oltre 800 le famiglie che potranno beneficiare del contributo, che sicuramente non risolve definitivamente il problema casa in Basilicata ma rappresenta un deciso sostegno.
Inoltre tale misura contribuisce, in una fase di grave crisi del comparto dell’edilizia, a fornire un importante segnale di ripresa in considerazione del fatto che i 25 milioni di euro stanziati per il bando dovrebbero sviluppare un volano di attività di oltre 120 milioni di euro.
bas 02