Allegretti (Spi-Cgil) su utilizzo somme patti antievasione

“Metteremo in campo una campagna di contrattazione sociale territoriale per stimolare i Comuni a contrarre i patti antievasione e per destinare le risorse recuperate ai servizi socio assistenziali”.
E’ quanto sostiene in una nota il segretario generale Spi-Cgil di Basilicata, Nicola Allegretti, dopo l’ultima riunione del direttivo regionale del sindacato dei pensionati.
“In questo senso – ha aggiunto Allegretti – chiediamo alla Regione Basilicata di procedere rapidamente a stipulare le specifiche convenzioni con i Comuni, perché si possa congiuntamente attivare una lotta ferrea all’evasione fiscale, e contemporaneamente destinare agli stessi una quota delle somme riscosse per i tributi regionali a seguito degli accertamenti effettuati”.
Tutto questo, secondo Allegretti, è necessario perché “l’esame dei bilanci consuntivi degli enti locali approvati per gli anni dal 2009 al 2012 evidenzia un aumento delle entrate da tributi e tariffe a fronte di una riduzione della spesa corrente per il welfare. In particolare, la spesa dei comuni rivolta agli anziani cala sia in valore assoluto sia in valore percentuale rispetto al totale della spesa sociale. C’è stato in questi quattro anni un aumento eccessivo del prelievo fiscale a livello locale, mentre è scesa la spesa dei comuni per la povertà e per il disagio”.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.