Sarà presentato mercoledì 18 ottobre, in Piazza Vittorio Veneto nella Città dei Sassi, il progetto “Matera cardiosicura”, a cura dell'Associazione Amici del Cuore.
Il progetto, perfezionato dal protocollo d’intesa sottoscritto ad aprile fra il Comune di Matera, l’associazione Amici del Cuore e la Domar Spa, ha la durata di 4 anni e prevede l’installazione di defibrillatori in dieci diversi luoghi della città, da utilizzare attraverso una rete diffusa di volontari adeguatamente preparati, in caso di necessità.
I defibrillatori saranno collocati nei seguenti luoghi: piazza Vittorio Veneto, piazza Giovanni Pascoli, Parco Giovanni Paolo II (Boschetto), piazza Matteotti, piazza S. Pietro Barisano, piazza S. Pietro Caveoso, piazza del Sedile, via Stigliani (prossimità bar Schiuma), piazza Monte Grappa (La Martella), parrocchia di San Giovanni da Matera (Venusio).
"La cronaca, da tanti anni, ci presenta – evidenzia il presidente dell'associazione Paolo Loiodice – episodi di morte improvvisa che possono capitare ad ogni età, ovunque ed a chiunque. Da questi episodi e dalla consapevolezza della possibilità di salvare la vita con uno strumento di facile utilizzo come il defibrillatore è nato il progetto: “Matera cardiosicura”.
"Dalla proclamazione di “Matera capitale europea della cultura 2019” il flusso turistico – aggiunge – è aumentato e perciò non bisogna solo pensare a far nascere B&B, ristoranti e pizzerie, ma anche, forse prima di tutto, salvaguardare la salute di coloro che vengono nella nostra città.
E’ di fondamentale importanza collocare i defibrillatori in punti strategici della città, istruire volontari per il loro utilizzo e soprattutto educare la cittadinanza al rispetto di queste colonnine in cui c’è questo “strumento salvavita”.
"Ora bisogna solo istruire coloro – conclude Loiodice – che potrebbero utilizzarli per salvare vite umane".
bas 02