Ammortizzatori sociali, Mastrosimone: al via Sistema Basil

L’Assessore regionale al Lavoro Rosa Mastrosimone rende noto che dal prossimo 26 luglio sarà attivo il nuovo Sistema Informativo Lavoro Regionale (BASIL) che permetterà alle aziende di compilare in via telematica le domande di Cassa Integrazione Guadagni e mobilità in deroga, per le unità produttive ubicate sul territorio regionale. L’accesso avverrà attraverso il Portale del lavoro della Regione Basilicata www.lavoro.basilicata.it.
L’assessore Mastrosimone evidenzia che “il Sistema Basil rafforzerà il processo di governance del territorio da parte della Regione, con l’obiettivo di raccogliere, sistematizzare e interpretare le informazioni sulle strategie e conseguentemente adottare azioni concrete con un impatto diretto sul sistema economico e produttivo regionale. Il portale Basili – aggiunge Mastrosimone – consentirà la condivisione in tempo reale dei dati sulle istanze e sugli esiti delle istruttorie con i sistemi informativi dell’Inps che potrà procedere al pagamento delle indennità autorizzate della Regione. I Centri per l’Impiego, acquisiranno inoltre le informazioni in tempo reale e potranno programmare e realizzare tutte le attività legate alle politiche attive contro la crisi”. L’Assessore Mastrosimone sollecita infine tutti i soggetti coinvolti nel processo della gestione on line degli ammortizzatori sociali in deroga “ad accreditarsi, attraverso una apposita procedura prevista dal Portale evidenziando che sono valide anche le credenziali già utilizzate per l’invio e la gestione delle comunicazioni obbligatorie”. Sulla home page del Portale sono disponibili il Manuale Utente e le Linee Operative per la gestione degli Ammortizzatori sociali in deroga.

Bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.