Anas: dichiarazione on. Salvatore Margiotta

“Alcune settimane fa, in occasione della presentazione alla Camera dei Deputati del rapporto CRESME sullo stato di attuazione della legge obiettivo, avevo evidenziato come dall’emanazione della legge, nel 2001, ad oggi, il Governo nazionale non avesse speso nemmeno un euro per le opere stradali strategiche programmate sul territorio lucano: né per la Salerno- Potenza- Bari, né per la Murgia-Pollino, né per la Lauria-Candela. E, quel che preoccupa di più, anche per il futuro nessuna previsione di spesa riguarda concretamente la Basilicata”. E’ quanto dichiara l’onorevole Salvatore Margiotta, Vicepresidente della Commissione lavori pubblici della Camera dei Deputati. “L’incontro odierno tra i vertici lucani dell’ANAS, il Presidente della Regione De Filippo, l’Assessore alle Infrastrutture Gentile – continua Margiotta – ha confermato la negatività totale della situazione: correttamente il Capo Compartimento ing. Vincenzo Marzi ha sostenuto che l’ANAS dispone di una piccola cifra (circa 25 milioni di euro) per interventi di manutenzione ordinaria sulla rete stradale regionale, ma nemmeno un euro è in grado di mobilitare per investimenti nelle grandi opere strategiche, le cui progettazioni preliminari dimostrano che sono necessarie, per ciascuna di esse, centinaia di milioni. Il rischio, purtroppo altamente probabile, è dunque che nei prossimi anni ancora una volta tutto rimarrà fermo, e nessuna infrastruttura sarà avviata. Ciò tanto più in presenza di una manovra economica, in corso di discussione a partire da oggi per l’approvazione definitiva alla Camera, nella quale la politica delle infrastrutture è totalmente assente, e all’ANAS vengono sottratte le cifre per la manutenzione straordinaria stanziate nel 2008 e 2009, pari a circa 1,3 miliardi di euro, rimpiazzate dai proventi derivanti dall’aumento dei pedaggi, che al più, secondo le previsioni, porteranno nelle casse circa 300 milioni di euro. In questo quadro – cocnlude Margiotta – è evidente che la Basilicata rischia di rimanere ancora più indietro: fa bene quindi il Presidente ad assumere questo tema come centrale nella sua azione e nella interlocuzione con il Governo nazionale, fin qui cieco e sordo rispetto alle nostre esigenze: e su questi temi, come auspicato dallo stesso De Filippo, maggioranza e opposizione devono trovare capacità di sintonia e di sintesi, per condurre una battaglia unitaria, nel solo interesse dei lucani”. Bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.