API SU PROROGHE MOBILITÀ IN DEROGA

L’Api (Associazione delle piccole e medie imprese) si dice d’accordo con l’appello del presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, all’allargamento della platea dei lavoratori beneficiari della mobilità in deroga, a condizione che le proroghe siano legate alle politiche attive del lavoro.
“I lavoratori cui scadono gli ammortizzatori sociali – a parere dell’Api – devono poter beneficiare della mobilità in deroga perché, come giustamente si è sostenuto, allo stato attuale le prospettive di reimpiego sono scarse.
E proprio per questo, è quanto mai necessario ed urgente attuare serie politiche attive del lavoro cui raccordare gli ammortizzatori sociali in deroga. Pertanto, le proroghe adesso devono prevedere esplicitamente azioni di sostegno finalizzate al reinserimento lavorativo o all’autoimpiego”.
“A dicembre – fa sapere l’Api – la Regione ha approvato l’ “Atto di indirizzo in materia di politiche attive di intervento contro la crisi”. Adesso occorre “attuare questo documento” e “stabilire il ruolo delle imprese negli indirizzi operativi perché le politiche attive del lavoro siano sovrapponibili alle politiche delle imprese. Così facendo, le prospettive di reimpiego potrebbero trovare una qualche consistenza”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.