Il 36° Corso di formazione per la raccolta dei funghi epigei spontanei si terrà a Matera, presso la sede centrale dell’Asm in via Montescaglioso, nei giorni 27.10.2017 dalle ore 14,30 alle 20,30 e 28.10.2017 dalle ore 14,30 alle 20,30.
Per informazioni ed iscrizioni – si legge nella nota dell'ufficio stampa dell'Asm – rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.)
I raccoglitori che intendono partecipare dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della ASM (percorso: Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), allegando la ricevuta di versamento di soli 15,00 euro versati sul C/C n. 95747671 ed intestato alla Tesoreria ASM di Matera – SIAN via Montescaglioso – Matera.
Al termine del corso – prosegue il comunicato dell'Asm – verrà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino dal Comune di appartenenza e senza il quale si incorre nella sanzione ammnistrativa. Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale, per i raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.
I corsisti impareranno a conoscere attraverso l’esperienza di autorevoli esperti iscritti nell’elenco nazionale dei Micologi le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione.
Il programma delle lezioni, svolto dai Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui direttore dr. Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, la morfologia, la classificazione e il valore nutritivo dei funghi.
Bas 05