Asm: Asprella direttore Uoc di Otorinolaringoiatria

L’Asm comunica che è stato nominato il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.

Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 1986 e specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, vanta una carriera di eccellenza nel campo della medicina e della ricerca.

Fino ad oggi, Asprella-Libonati ha diretto la UOSD (Unità Operativa Semplice Dipartimentale) di Vestibologia e Otorinolaringoiatria presso l’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Policoro (Matera), dove ha eseguito oltre 5.500 interventi chirurgici come primo operatore, consolidando la sua reputazione di esperto nel settore. È consulente per il Ministero della Salute (AGENAS) per la formazione continua in medicina (ECM) in ambito ORL e audiologico.

Oltre alla sua esperienza clinica, Asprella-Libonati è docente universitario presso il Master di Vestibologia delle Università La Sapienza di Roma e Pavia, ed è stato invitato come visiting professor in numerose istituzioni internazionali di prestigio, tra cui la Cleveland Clinic (USA), l’Università Cattolica di Roma, l’Università di Siena, la Sorbona di Parigi, l’Università di Leuven (Belgio), l’Università di Buenos Aires, l’Università di Pune (India) e l’Università di Valencia (Spagna).

Inoltre ha partecipato come relatore a oltre 350 congressi e corsi internazionali e ha contribuito con più di 150 pubblicazioni scientifiche e libri, tradotti in tre lingue. È membro di importanti società scientifiche italiane e internazionali, tra cui la Bárány Society, la quale avrà l’onore di organizzare il congresso mondiale nel 2028 in Italia, tra Roma e Matera. Inoltre, ricopre ruoli di rilievo nel consiglio direttivo di società scientifiche nazionali, come la Società Italiana Audiologia e Foniatria (VIS) e la Società Italiana di Vestibologia.

Asprella-Libonati è anche Editor in Chief della rivista internazionale Audiology Research (impact factor 2.3) e revisore per importanti riviste scientifiche internazionali nel campo dell’otoneurologia e della otorinolaringoiatria.

La nomina del Dr. Asprella-Libonati alla guida della UOC di Otorinolaringoiatria dell’ASL di Matera rappresenta un ulteriore passo avanti per l’eccellenza e l’innovazione nei servizi sanitari offerti alla comunità, in un’area tanto fondamentale quanto delicata come quella dell’otorinolaringoiatria, dichiara il Direttore Generale Maurizio Friolo.

L’assessore alla Salute, Politiche per la persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha espresso i propri complimenti al Asprella-Libonati per il nuovo incarico, formulando i migliori auguri di buon lavoro. “Questa nomina si inserisce nel più ampio impegno sinergico per il rafforzamento delle competenze professionali all’interno del sistema sanitario pubblico. Continuiamo con determinazione l’azione di reclutamento delle migliori eccellenze, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza, ridurre le liste d’attesa e contrastare il fenomeno della migrazione sanitaria.”

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.