“Nella giornata odierna è stata avviata l’attività per il rilascio delle attestazioni per l’esenzione del ticket.
Al Punto sanità della Asm di via Ascanio Persio, nell'arco dell'orario che va dalle 7.00 alle 13.00 – un comunicato dell’ufficio stampa dell’Asm – sono state effettuate pratiche per 160 utenti, con un tempo di attesa medio di 33 minuti e picchi comunque inferiori all'ora anche nei momenti maggiormente critici.
Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno chiesto e ottenuto assistenza nella compilazione dei modelli, cosa che ha determinato un comprensibile e giustificato rallentamento dell'attività da parte dei 3 operatori di sportello nei periodi di maggiore afflusso, ma comunque non sono mai stati superati i tempi indicati.
L’Asm fa presente che, contemporaneamente, negli altri uffici preposti al disbrigo delle stesse pratiche nella città di Matera (Ospedale e Piazza Firenze) i tempi di attesa massimi registrati sono stati di 21 minuti.
I maggiori tempi di attesa del Punto di via Ascanio Persio – sottolinea la nota dell’Asm – sono dovuti alla tipologia del punto stesso, staccato dalle strutture di erogazione delle prestazioni e nato per soddisfare le esigenze di un'utenza, prevalentemente anziana, con minori possibilità di mobilita e maggiori esigenze di assistenza nel disbrigo delle pratiche. Si tratta di un ufficio di dimensioni ridotte e che pertanto risulta facilmente affollato. Chiudere quel punto e dirottare l'utenza sugli altri punti esistenti abbatterebbe i tempi di attesa ma a danno di una fascia d'utenza particolarmente debole.
La Asm fa anche presente che dall'inizio del mese, recependo le indicazioni della Regione, ha disposto l'apertura dalle 7 alle 20 dal lunedì alla domenica dei tre uffici di Matera e di quelli di Policoro, Tinchi, Stigliano e Bernalda avviando un monitoraggio sul numero e sui tempi di effettuazione delle pratiche.
Tale organizzazione del servizio – conclude il comunicato – consente di affermare che non si sono registrate situazioni di emergenza e vi sarà comunque un controllo continuo per evitare che si verifichino”.
BAS 05