Per il consigliere regionale dell’Idv bisogna “scongiurare il rischio che anche alle prossime elezioni politiche si continui a votare con lo stesso sistema”
Il consigliere regionale di Idv Antonio Autilio aderisce all’iniziativa promossa dal Comitato nazionale per la modifica dell’attuale legge elettorale e alla campagna “riprendiamoci il voto”. “Per dare continuità alla forte domanda di partecipazione e di democrazia che è venuta anche in Basilicata dai recenti referendum – afferma Autilio – è necessario il superamento della cosiddetta ‘legge Porcellum’ per ridare ai cittadini la scelta dell’eletto in Parlamento come del resto già accade in tutte le assemblee elettive del nostro Paese”.
“La legge elettorale in vigore – evidenzia il consigliere di Idv – prevede uno sproporzionato premio di maggioranza da attribuire non più al partito ma alla coalizione vincente, un’infinità di soglie di sbarramento in base al grado di coalizione dei partiti e soprattutto l’impossibilità, non più accettabile, per gli elettori di scegliere i propri rappresentanti, cancellando il rapporto fiduciario tra eletti ed elettori e condizionando pesantemente il rapporto tra Parlamento e Governo”.
“Come è stato sottolineato da più parti siamo di fronte ad un furto di sovranità ai danni del popolo e a favore delle liste bloccate con le quali si decidono a tavolino chi debba occupare i banchi dei due rami del Parlamento. I tentativi di giungere ad una riforma elettorale purtroppo sembrano arenati e pertanto – conclude Autilio – non resta che la strada della raccolta delle firme per proporre un referendum. E’ una corsa contro il tempo per scongiurare il rischio che anche alle prossime elezioni politiche, specie se si dovesse produrre lo scioglimento anticipato del Parlamento, si continui a votare con lo stesso sistema, ma dobbiamo fare ogni sforzo per ripristinare la piena democrazia elettorale”.