Bardi e il ricordo delle Fosse Ardeatine

“La Basilicata si unisce al cordoglio e al ricordo di una delle pagine più tragiche della storia del nostro Paese. Il 24 marzo 1944, 335 innocenti furono vittime di una brutale rappresaglia nazista, un crimine efferato che ha segnato profondamente la coscienza nazionale”. E’ quanto dichiara il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in occasione dell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

“La memoria di quell’orribile massacro – sottolinea Bardi – deve rappresentare, per tutti noi, un monito costante. È dovere delle Istituzioni, ma anche di ogni cittadino, custodire il ricordo di quei martiri e continuare a promuovere i valori di libertà, giustizia e democrazia per i quali tante vite furono spezzate. La Basilicata, terra di dignità e di pace, si stringe idealmente ai familiari delle vittime e a tutti coloro che, ogni giorno, lavorano per preservare la memoria storica e difendere i principi fondanti della nostra Repubblica. Solo attraverso la memoria – conclude il Presidente – possiamo costruire un futuro libero dall’odio, dall’intolleranza e da ogni forma di violenza”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.