Basilicata in podcast, un orsacchiotto sostenibile ed unico

Un orsacchiotto realizzato interamente con i materiali di scarto provenienti dalla produzione dei divani. Si chiama Nicolino, l’orsetto unico ed irripetibile per ogni divano. Ogni Nicolino è infatti numerato e realizzato con gli stessi materiali utilizzati per il divano acquistato dal cliente. nessun orsacchiotto sarà uguale all’altro: ogni pezzo sarà una creazione esclusiva che racconta la storia del divano con cui è nato.

Un progetto di sostenibilità con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e promuovere un’economia circolare quello lanciato da NicolaQuinto, azienda leader nella produzione di divani e poltrone di Matera. L’idea è nata dall’osservazione quotidiana del fondatore, Emanuele Di Cecca. Ogni sera, uscendo dallo stabilimento di Matera, notava grandi sacchi neri pieni di scarti di tessuto, imbottiture e bottoni, residui del processo produttivo. Per anni ha cercato una soluzione creativa e sostenibile per dare nuova vita a quei materiali. Da questo desiderio è nata l’ispirazione per creare qualcosa di speciale: un simbolo di affetto e sostenibilità che potesse essere donato a ogni cliente insieme al suo divano. Emanuela Di Cecca ci racconta di questo esempio virtuoso di sostenibilità e della sua storia di imprenditore, partito con pochi spiccioli in tasca ma nella valigia tanti sogni, tra cui conquistare i mercati cinesi con il made in Italy.

Per saperne di più ascolta il podcast:

 

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.