Proseguono gli appuntamenti al Cineteatro Periz di Bella per la 12°esima edizione del Bella Basilicata Film Festival, manifestazione promossa dal Comune di Bella in collaborazione con Lucana Film Commission. La terza giornata in programma domani 31 ottobre si aprirà nelle ore mattutine con la sezione dedicata alle giovani generazioni, intitolata “Cinema e Scuola: Diritto di cittadinanza ieri e oggi”. Gli studenti dalle 9.30 assisteranno al film “Sta per piovere” (2013) di Haider Rashid. In serata invece dalle 20.30 appuntamento con la “Lucana Film Commission” e i giovani cineasti lucani. Un focus improntato sull'importante contributo fornito al settore da Lucana Film Commission, e che vedrà ovviamente la partecipazione del direttore Paride Leporace. Nel corso dell'incontro pubblico con gli amministratori bellesi e alcuni interpreti del fiorente cinema lucano, verrà tracciato un bilancio sulle attività portate avanti in Basilicata per comprendere lo stato di salute della settima arte.
Presenzieranno all'evento i talentuosi registi Giuseppe Marco Albano, Simone Aleandri, Dino Santoro, Fabrizio Nucci e Nicola Rovito. Parteciperà alla serata anche Andrea Di Consoli, ideatore e autore del testo associato alla pellicola “Mater Matera”.
A seguire quindi la proiezione di alcuni cortometraggi a carattere documentaristico, quali “Thriller” di Giuseppe Marco Albano, “La riva” di Nicola Ragone, “Mater Matera” di Simone Aleandri, “Interno 8” di Dino Santoro e “Matera 15/16” di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito. Gli autori e i cineasti presenti introdurranno le loro opere, alcune delle quali rivolte al forte impulso ideale di Matera 2019 conferito all'intera Regione.
Giuseppe Marco Albano, vincitore del “David di Donatello 2015”, presenterà inoltre in anteprima al Bella Basilicata Film Festival l'ultimo suo lavoro intitolato “Lasciatemi cantare”, girato proprio a Bella.
L'organizzazione ricorda che l'ingresso al Cineteatro Periz di Bella è libero e gratuito.
BAS 05