Benedetto: il centrosinistra rifletta sul voto a Pisticci

Il consigliere dell’Idv porta all’attenzione il dato emerso dal ballottaggio nella terza città della Basilicata

“Quello che temevamo e contro cui ci siamo battuti con passione e tenacia è accaduto: con Di Trani hanno prevalso i ‘poteri forti’ di Pisticci, Matera e Potenza. La responsabilità è soprattutto dei gruppi dirigenti regionali e provinciali del Pd che, come ha denunciato senza peli sulla lingua il segretario cittadino Rocco Salvatore Negro nella sua lettera di dimissioni, hanno avallato la scelta di un proprio consigliere provinciale di fare una lista personale contro il proprio partito e che a parole si sono detti neutrali ma di fatto hanno parteggiato per Di Trani”. E’ quanto ha dichiarato il consigliere regionale dell’Idv Nicola Benedetto.

“Non so francamente se il derby in casa Pd possa avere un vincitore. A me pare che le autoreti fatte a posta – ha aggiunto l’esponente politico – siano un comportamento decisamente antisportivo, al punto da richiedere la radiazione della squadra che le fa; in politica sono un atteggiamento senza alcun senso perché non producono ‘punti’ ma dividono e sconcertano l’elettorato.
Idv ha fatto di tutto per impedire questo esito del ballottaggio e per questo ha scelto di schierarsi con Andrea Badursi al quale ribadiamo il consenso per costruire insieme l’opposizione. E il distacco tra i due dimostra come l’elettorato di Idv, nonostante il clima invelenito, tutto sommato ha retto nello scontro”.

“Adesso ci attendiamo che l’intero centrosinistra regionale – ha concluso Benedetto – rifletta seriamente sui quanto è accaduto nella terza città della Basilicata e sulle motivazioni e le responsabilità di una situazione così lacerata. Il primo passo: si dovrà ristabilire un clima politico che ripristini quelle condizioni minime per non consegnare il Municipio ad altri interessi altrimenti sarà sempre più improbabile costruire quelle sinergie istituzionali con la Regione e la Provincia di Matera di cui Pisticci ha assolutamente bisogno per recuperare il terreno perduto negli ultimi anni per entrare a pieno titolo, insieme alla Valbasento, nei grandi progetti e di programmazione”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.