Biologico; Alsia: aperte iscrizioni per premio “Biol Basilicata”

Sono aperte le iscrizioni per concorrere al premio “Biol Basilicata”.
Lo rende noto l’Alsia spiegando che “possono partecipare al concorso i produttori, le cooperative oleicole, i confezionatori della Basilicata che producono olio extravergine di oliva con il metodo di agricoltura biologica, opportunamente controllati e certificati ai sensi delle norme Ifoam e delle normative nazionali, comunitarie, internazionali vigenti”.
“Gli oli – spiega l’Alsia – dovranno risultare conformi alla normativa Coi in materia di classificazione degli oli di oliva, e provenire da un lotto omogeneo d’olio di almeno 500 litri, ottenuto nella più recente campagna olivicola. Per partecipare i concorrenti della Basilicata devono compilare il modulo d’iscrizione e la scheda descrittiva del prodotto tramite web entro il 25 gennaio 2014 e far pervenire i campioni entro il 10 febbraio 2014 ai punti di raccolta delle diverse sedi periferiche dell’Alsia o direttamente al Comitato di Assaggio dell’Alsia, localizzato presso Metapontum Agrobios. Nella stessa sede saranno organizzate le pre-selezioni, attraverso la compilazione delle schede organolettiche specifiche del Premio Biol”.
“Il Concorso – precisa l’Alsia – assegnerà il premio territoriale Biol Basilicata e selezionerà i migliori oli, destinati a rappresentare il territorio Lucano nelle fasi successive della selezione; gli oli finalisti, infatti, provenienti da tutte le Regioni Italiane e dai comprensori olivicoli dell’intero Mediterraneo, proseguiranno la competizione davanti ad una Giuria Internazionale costituita da 20 esperti assaggiatori, scelti dal Comitato Organizzatore del Premio Biol. I ‘campioni’ finalisti che si aggiudicheranno le Medaglie Extragold, Gold e Silver saranno inseriti nella Guida Biol, la Guida mondiale dei migliori oli extravergini di oliva biologici”.

bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.