“Sarà aperto tutti i giorni, tranne il martedì, fino al prossimo 5 settembre, il Museo di storia naturale del Vulture, allestito all'interno dell'Abbazia di San Michele a Monticchio, che in poco più di un anno di attività, ha attirato a sé oltre diecimila visitatori”. È quanto ha annunciato il vicepresidente e assessore provinciale all’Ambiente Massimo Macchia.
Il museo sarà visitabile nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (contatti tel e fax 0972/731028, sito web: www.provincia.potenza.it, e-mail: museodelvulture@provinciapotenza.it).
“Proprio per ampliare l'offerta della struttura – ha aggiunto Macchia – la Provincia di Potenza presenterà entro settembre un progetto, utilizzando il finanziamento di 200 mila euro assegnato dalla Regione Basilicata lo scorso mese di aprile”.
D’altra parte, il Museo rappresenta un unicum nel panorama museale italiano poiché sia le testimonianze naturalistiche sia quelle archeologiche in esso contenute sono strettamente legate al luogo e all'ambiente che le ospita: dalla geologia dei laghi di Monticchio alle testimonianze paleolitiche della Valle di Vitalba, dall'habitat della flora e della fauna presente sul monte Vulture a quello che, unico in Europa, ha consentito lo sviluppo della Acanthobrahmaea Europaea, la famosa farfalla notturna del Vulture.
“Un progetto che inserisce nel quadro più generale di valorizzazione dell’intera zona di Monticchio – ha concluso l’assessore – alla quale saranno destinati tutti gli investimenti per le infrastrutture pubbliche del Piot area Nord Basilicata, cui aderisce anche la Provincia di Potenza”. (r.a.)
BAS 05