Confidando in un’attenuazione del maltempo, domani la seconda e conclusiva giornata di “Women in Wine” si aprirà con una ciclo passeggiata tra i vigneti. L’iniziativa, nell’ambito dell’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Potenza e dalla sua azienda speciale Forim, in collaborazione con la Regione Basilicata e con il patrocinio del Comune di Venosa nell’ambito di “Da Expo ai territori”, si tiene grazie alla collaborazione delle Associazioni Mtb Basilicata e Mtb Venosa. Il circuito, adatto a tutti, è di 16 chilometri, con partenza (ore 9.30) e arrivo al Castello, e due soste intermedie con altrettante degustazioni: la prima alle Cantine Re Manfredi e la seconda alle Cantine Bonifacio.
Parallelamente, all’interno del Castello Pirro del Balzo, dalle 9.30 si svolgerà l’infotraining “Jobbing School” dedicato a 80 studenti delle ultime classi delle scuole superiori di Venosa, il “Battaglini” e il “Quinto Orazio Flacco”. L’obiettivo dell’incontro è dare ai giovani una serie di notizie sui cambiamenti degli scenari del mondo del lavoro, oltre a farli cimentare con strumenti utili per il loro futuro. Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali di Antonio Sonnessa, presidente dell’azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza, ci saranno una serie di testimonianze: Vito Verrastro, ideatore di Lavoradio, illustrerà gli scenari da qui al 2030, mentre Giovanni Oliva, Direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, racconterà la sua esperienza da manager internazionale. Catiana Calcagno mostrerà e parlerà della stampante 3d, mentre Domenica Mirauda porterà con sé un drone professionale, parlando delle molteplici applicazioni dello strumento. L’esperienza del gruppo di “Eccellenze in digitale” della Camera di Commercio di Potenza, con Katia De Carlo, Raffaele Germano, Giovanna Mecca e Valentina Sarli, verrà illustrata per dare un messaggio preciso ai ragazzi: attraverso le competenze in campo digitale si possono trovare opportunità concrete sul mercato del lavoro. Poi via ai laboratori, curati da Lavoradio in collaborazione con AIDP: in quattro sale si parlerà di curriculum e colloquio di lavoro, di come “sognare concretamente”, di come utilizzare web e social media per trovare lavoro e fare networking e di come “pensare da imprenditori”. Giochi, video, simulazioni di ruolo e musica saranno adoperati per avvicinare e migliorare la fruizione degli studenti.
Alle 17, “Women in wine” continua all’Elaioteca di Venosa, dove si parlerà dell’olio Dop Vulture, e alle 19.00 si torna al castello per chiudere in musica, con il Tony De Giorgi Quintet con “Lady in… jazz project”.
bas 02