Cciaa Potenza e Regione: nuovo Bando su reti di imprese

La Camera di Commercio di Potenza e la Regione Basilicata, dopo il successo del Bando 2010 sulle Reti di imprese, replicheranno l’iniziativa dando vita ad un nuovo Bando, cofinanziato al 50%, per complessivi 150.000 euro.

«Questo nuovo modello consente alle aziende di collaborare, scambiare informazioni e prestazioni, esercitare attività comuni pur mantenendo ciascuna la propria autonomia e accedendo ad una serie di agevolazioni finanziarie, fiscali e amministrative – sottolinea il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte –. Siamo particolarmente soddisfatti per il rinnovo del partenariato, anche perché ci consentirà di stimolare le aziende beneficiarie nel concorrere ai finanziamenti nazionali in tema di reti di imprese, che ammontano a 48 milioni di euro nel triennio 2011-2013».

Sulle reti di imprese la Camera di Commercio di Potenza aveva inteso puntare l’attenzione – muovendosi per primo tra gli Enti camerali italiani, su questo terreno, con un Bando ad hoc – nella consapevolezza che occorresse andare oltre il concetto di Distretto per sperimentare modalità aggregative in grado di far “pensare in grande” le aziende, attraverso scelte collaborative d’aggregazione di ampio respiro e crescita nel medio-lungo periodo. Un modello, quello delle reti di impresa, capace di generare maggiore efficienza, flessibilità e creatività, con l’ausilio di agevolazioni finanziarie e fiscali, ottenendo vantaggi in termini commerciali, tecnologici e per l’internazionalizzazione, attraverso l’apertura di nuovi e più allettanti scenari che facessero “guardare” oltre la particolare congiuntura economica.

Oggi questa intuizione si rafforza e si inserisce perfettamente nel solco della recente intesa “Obiettivo Basilicata 2012”, appena sottoscritta da Regione Basilicata, Confindustria Basilicata e Cgil, Cisl e Uil che prevede, tra i suoi obiettivi, di riconoscere e supportare le aggregazioni territoriali di imprese tra cui le reti.

Nei prossimi giorni il Bando sarà disponibile sul sito web www.pz.camcom.it

BAS 05
  

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.