La Giunta della Camera di Commercio, nel corso della sua ultima seduta, ha deliberato di bandire la quinta edizione del “Premio Pasquale Garaguso”, intitolato alla memoria del consigliere che aveva profuso un notevole impegno sociale, oltre che professionale, in attività e progetti in difesa dei diritti dei cittadini e dei lavoratori. L’iniziativa si svolge in linea di continuità con le attività camerali realizzate a sostegno delle organizzazioni no profit del Terzo Settore negli ultimi anni, con programmi volti ad accrescere la qualità dei sistemi a rete delle imprese sociali e contributi finanziari a favore degli investimenti effettuati dalle Cooperative Sociali impegnate nel sostenere il bisogno di solidarietà e di integrazione sociale delle persone svantaggiate.
"Anche sul nostro territorio si avverte sempre più la necessità di servizi che contribuiscano ad abbattere gli ostacoli di coloro che vivono il disagio e la disabilità – sottolinea il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Il Premio, negli anni scorsi, ha riscosso interesse e apprezzamento da parte della famiglia del consigliere, ma anche di cittadini, operatori, Associazioni di categoria e organizzazioni no profit del Terzo Settore. Oltre ad onorare la memoria del caro Pasquale Garaguso, l’iniziativa ci dà la possibilità di monitorare lo stato dell’impresa sociale, che si conferma una organizzazione capace di generare lavoro e di preservarlo anche in fase di crisi economica. Gli ultimi dati statistici ci confermano che il 45,3% delle imprese sociali italiane dal 2008 ad oggi ha aumentato il personale, e quasi il 70% afferma che sino al 2013 il numero di persone inserite non subirà variazioni".
Il premio consiste nell’assegnazione di un contributo di € 5.000 al primo classificato tra i progetti di Solidarietà Sociale in termini di risultati, qualità ed efficacia, presentato da organizzazioni del terzo settore. Considerato l’ampio ventaglio di tipologie e modalità delle “prestazioni sociali” e della diversa natura dei progetti e delle azioni che possono riguardare le problematiche della disabilità, viene lasciato ampio margine di discrezionalità per quanto riguarda la documentazione e le attestazioni da produrre in allegato alla domanda (piano di lavoro, materiale divulgativo, relazioni, report, brochure, audiovisivi, foto, manifesti, locandine).
Le domande hanno scadenza 31 ottobre 2012, il Bando può essere scaricato dal sito web www.pz.camcom.it
bas 06