Centrale Mercure; Legambiente: fare chiarezza su autorizzazioni

"La sentenza del Tar che rigetta quanto deciso dalla Regione Calabria sulla centrale del Mercure evidenzia le mascroscopiche violazioni alla legge 241/90 compiute dalla Conferenza di servizi a suo tempo indetta dalla Regione e a cui Legambiente ha sottoposto le sue motivazioni contrarie alla messa in esercizio dell'impianto”.
E’ quanto afferma la Legambiente Basilicata in merito alle ultime vicende della centrale a biomasse nel Parco Nazionale del Pollino. La sentenza, secondo l’associazione, “sottolinea la gravità con cui è stato ignorato il parere contrario che in sede di conferenza aveva espresso il Parco nazionale del Pollino e ribadisce che non toccava alla regione Calabria dare l'autorizzazione”.
“Nel ribadire che a nostro avviso la centrale del Mercure é un impianto industriale sbagliato nelle dimensioni e nella localizzazione – evidenzia Legambiente – auspichiamo che la presidenza del Consiglio dei ministri, che ora dovrà dirimere la vicenda, tenga conto del giudizio negativo espresso da più parti su questo impianto e proceda rapidamente a concludere una vicenda che si trascina da troppo tempo. Crediamo inoltre opportuno che si faccia chiarezza sul percorso autorizzativo messo in atto dalla Regione Calabria, sulle forzature che sono compiute e che la sentenza di oggi ha chiaramente dimostrato”.

bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.