Cresce il progetto della Coldiretti “Una filiera agricola tutta lucana e firmata dagli agricoltori di Basilicata”. Sono una ventina i soci che ieri hanno costituito nella città dei Sassi l’associazione di “Agrimercato Matera”, già attiva a Potenza da alcuni mesi. L’associazione è costituita da imprenditori agricoli aderenti all’Organizzazione di categoria che svolgono attività di vendita diretta. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’ufficio stampa della Coldiretti.
“L’obiettivo primario della neonata associazione, infatti, è la valorizzazione e la promozione della vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari svolta direttamente dal coltivatore. L’associazione favorirà la costituzione e lo sviluppo dei mercati di Campagna Amica (farmer’s market, mercato dei contadini,…) dove il consumatore potrà acquistare direttamente dal produttore, con la garanzia che nel carrello della spesa metterà prodotti del territorio, di elevata qualità che ricoprono brevi distanze e non inquinano. Tra le priorità che si sono dati i soci, un codice etico da rispettare, tra cui i requisiti di qualità, di trasparenza e rintracciabilità. L’associazione aderisce all’intesa nazionale sottoscritta tra Coldiretti ed associazioni consumatori per operare in questi mercati almeno il 30% di sconto sui prezzi rilevati dal servizio ministeriale “Sms consumatori”.
La neonata associazione ha in sé tutte le produzioni tipiche e rappresentative del territorio materano: dalle fragole, alle clementine, arance ed albicocche del metapontino, alle olive al forno della maiatica di Ferrandina, all’olio delle colline materane, alla pasta e al pane di Matera fino ai prodotti caseari e carni della murgia e dei calanghi di Matera”.
(bas – 04)