Il consigliere di Iv-RE: “La Regione Basilicata deve poter offrire un miglior servizio di collegamento per la città di Matera, meta di migliaia di turisti provenienti dall’estero e dalle altre regioni italiane”
“Esprimo soddisfazione per l’approvazione a maggioranza in Consiglio regionale dell’ordine del giorno a mia prima firma in cui, a gran voce, abbiamo chiesto al Presidente Bardi e alla Giunta regionale l’impegno di porre in essere tutti gli atti utili per prevedere almeno il raddoppio delle attuali navette che collegano Matera all’aeroporto di Bari e per l’attivazione di un collegamento ferroviario diretto A/R Matera Bari delle Fal. Chiederò immediato incontro con l’assessore Merra per definire tempi e modalità di attuazione”. Lo dichiara il consigliere regionale Luca Braia, capogruppo Italia Viva – Renew Europe.
“Si deve assolutamente prevedere, nel più breve tempo possibile – prosegue il consigliere Braia – almeno il raddoppio delle attuali quattro uniche navette che collegano Matera all’aeroporto di Bari Palese ‘Karol Wojtyla’. La Regione Basilicata deve poter offrire un miglior servizio di collegamento per la città di Matera, meta di migliaia di turisti provenienti dall’estero e dalle altre regioni italiane. Inoltre, si deve lavorare per attivare, anche in via sperimentale, un collegamento ferroviario diretto A/R Matera Bari delle Fal. Il sistema di trasporto, che in particolare interessa la città di Matera da e verso la Puglia, con particolare importanza rivestita proprio dall’aeroporto di Bari che, per distanza, è da considerarsi aeroporto della Città dei Sassi a tutti gli effetti, deve poter assicurare un servizio adeguato alla già Capitale Europea della Cultura e all’apporto turistico che essa porta. È anacronistico avere oggi solo quattro corse, come abbiamo denunciato nei giorni scorsi. Corse insufficienti per offrire un collegamento efficiente aereo-bus da Bari verso Matera e viceversa”.
“Migliore e continuativo sarà il servizio (vitale per tutto il sistema turistico e alberghiero della Città dei Sassi) – conclude Braia – migliore sarà l’apporto economico e di sviluppo per la Basilicata intera. Migliori saranno le condizioni di viaggio per i tanti cittadini pendolari che lavorano nella vicina Bari e per chi dovrà spostarsi, agevolmente, da Matera verso ogni destinazione. Auspichiamo si lavori, infine, anche ad un accordo con Aeroporti di Puglia per inserire il nome ‘Basilicata’ in quello dell’aeroporto di Bari”.