L'assessore ai Lavori Pubblici ed alla Riqualificazione Urbana del Comune di Potenza Alessandro Singetta, insieme al geometra Pino Brindisi è intervenuto nella VI C.C.P.
Il presidente della VI Commissione consiliare permanente Antonio Losasso ha diretto i lavori dell’organo consiliare nel corso della cui seduta i commissari hanno avuto la possibilità di confrontarsi con l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Singetta sull’Agenzia per la qualità urbana.
“Dai diversi interventi – spiega Losasso – è emerso, con una posizione trasversale largamente condivisa, che l’obiettivo imprescindibile è e resta quello di tendere a una piena partecipazione nelle decisioni, evitando sovrapposizioni che potrebbero risultare non proprio produttive. Altra proposta è risultata quella di variare il nome dell’organismo da Agenzia a Consulta, per questioni legate anche alla normativa che regola tale ambito”.
L'assessore Singetta è intervenuto nella VI Ccp sul tema della qualità urbana ed, in particolare, sulla neo costituita “Agenzia della Qualità Urbana”.
“Attraverso l'Agenzia – ha detto l'assessore – si è cercato di favorire una maggiore partecipazione dei cittadini alle scelte che li riguardano. Non si tratta di costituire nuovi organismi pletorici o forme aggregative che si sovrappongano al Consiglio comunale ed alle Commissioni consiliari, ma solo di informare i cittadini preventivamente cercando di coinvolgerli nelle scelte.
Verificheremo – ha aggiunto – insieme alla competente Commissione consiliare, quali siano le modalità più adeguate per utilizzare in maniera idonea questa voglia di partecipazione.
Per il momento – ha concluso l'assessore – modificheremo il nome dell'Agenzia in Consulta per la qualità Urbana, maggiormente esemplificativo di quelli che sono gli obiettivi che l'Amministrazione comunale intende cogliere”.
BAS 05