Il consigliere comunale di Potenza, Antonino Imbesi ha comunicato di aver presentato all’attenzione del sindaco Santarsiero, dell’assessore ai Lavori Pubblici e del presidente del Consiglio comunale una interpellanza urgente riguardante “la situazione di degrado di un fabbricato fatiscente in vicolo Luigi Lavista, chiedendo un immediato ed improcrastinabile intervento del Comune”.
“Sono passati molti mesi dalla mia prima segnalazione e richiesta di abbattimento del fabbricato avvenuta in maniera orale in Adunanza Comunale – ha detto Imbesi – ma ad oggi poco o nulla è stato fatto. Il ritardo non è più giustificabile e chiedo che l’Amministrazione dia un immediato segnale assumendosi tutte le responsabilità del caso”.
Il consigliere ha aggiunto che “tale situazione non fa onore alla città di Potenza, che non può e non deve presentare queste condizioni al limite della decenza e della sicurezza sanitaria.
Nonostante il sopralluogo delle Autorità competenti ancora aspetto di sapere quali misure concrete l’Amministrazione comunale intenda adottare per questo fabbricato.
“Nell’interpellanza – ha concluso Imbesi – chiedo di conoscere perché mai, fino ad oggi, non siano stati attivati nemmeno interventi di pulizia e di disinfestazione del fabbricato in oggetto e per quali motivi non si sia provveduto al suo naturale abbattimento. Chiedo di effettuarne la demolizione senza alcun altro indugio mediante ordinanza immediatamente esecutiva del sindaco, in cui laddove i proprietari non intervengano nel tempo massimo di 30 giorni, l’Amministrazione si sostituisca a loro ed effettui la dovuta demolizione.”
Bas 03