"ANNO SCOLASTICO 2015/2016, CHIUSURA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA TORRACA. E’ questo il titolo di un comunicato di oggi 10.02.2015 dell’U.D. Istruzione del Comune di Potenza.
Gli effetti negativi di un dissesto che si poteva evitare,con un piano di riequilibrio che affrontasse il disavanzo, – si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del Comune di Potenza – evidenzia l approssimazione amministrativa dia una gestione politico istituzionale che sta producendo tutti i suoi effetti negativi sulla comunità cittadina."Così i consiglieri comunali del Pd Gianpaolo Carretta e Lucia Sileo che aggiungono "apprendiamo dal comunicato sopracitato della dirigente dell’UD Istruzione del comune di Potenza, della chiusura a partire dell’anno scolastico 2015/2016 del plesso scolastico di scuola materna comunale “L’Allegra Brigata” di via Torraca.
E’ questa la conseguenza oggettiva per non aver fatto nei tempi utili 31.12.2014, una proposta di Dimensionamento Scolastico che la Regione ha approvato nel mese di gennaio u.s. e di aver bloccato un concorso già avviato per insegnanti di scuola materna comunale.
Il danno per la città è notevole, la suola materna comunale “L’Allegra Brigata” di via Torraca, è una scuola, cosi come le altre, molto richiesta dai genitori dei bambini della nostra città, per tante ragioni che non sto qui ad elencare, si perderà un presidio scolastico innovativo anche nella didattica e nella formazione dei nostri bambini.
Viste le “difficoltà” si poteva lavorare così come si doveva per il dimensionamento scolastico e aggregare questa scuola all’Istituto Comprensivo La Vista, ma nulla si è fatto.
Siamo preoccupati però che il danno non finisca qui ,ma interesserà altre scuole materne comunali.
Che brutto epilogo – concludono- per la Scuola della Nostra Città!!!!! La SCUOLA è un bene preziooso che tutti hanno l’obbligo di difendere e tutti sanno che è cosi, ma che QUESTA AMMINISTRAZIONE. Non sta mettendo in essere come da tempo denunciato."