Martedì 7 giugno 2011 alle ore 19, presso la sede del WWF in Vico Serrao, 8 a Matera, inizia il percorso formativo, della durata complessiva di 24 ore, “La Protezione Civile: ruoli e compiti del volontariato” proposto al CSV Basilicata dall’associazione WWF di Matera.
Il percorso formativo si propone di preparare volontari in grado di intervenire nelle emergenze di protezione civile locali e nazionali all’interno del Sistema Nazionale di Protezione Civile.
Partendo dalla normativa regionale e nazionale che regola il volontariato di Protezione Civile, il corso si propone di formare i partecipanti sulla conoscenza dell’ambiente e degli strumenti per leggere il territorio, sul lavoro in sicurezza degli operatori di Protezione Civile, sulle varie tipologie di rischi ed emergenze, sulle attività di pianificazione, previsione e prevenzione.
Le 24 ore del percorso formativo verranno articolate nell’arco temporale del mese di giugno, tutti i martedì e venerdì, per terminare il 1 luglio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Delegazione di Matera – tel. 0835.346167 numero verde 800 272999 mail delegazionemt@csvbasilicata.it