Concerto-evento del “Matera Piano Duo”

È una particolare forma di esecuzione cameristica, un genere musicale che ha un particolare fascino con al centro il re degli strumenti musicali: il pianoforte. Nella proposizione “a quattro mani” dell’esclusivo repertorio che esalta questa forma di concerto ed esibizione la rassegna VivaVerdi Multikulti presenta un duo d’eccezione che proporrà un programma di autori e spartiti che esaltano la particolarità di composizioni nate per essere suonate da due pianisti contemporaneamente sullo stesso strumento.

Nel cartellone di eventi artistici e culturali organizzato dall’associazione Arterìa sarà proposta la esibizione del Matera Piano Duo con i celebri esecutori Alessandro Deljavan e Loredana Paolicelli. L’appuntamento è giovedì 12 dicembre a Matera, alle 20.30, nel Salone della Fondazione Le Monacelle ETS (via Riscatto 9, nei pressi del Duomo)

Il duo Deljavan / Paolicelli per questo concerto ha seguito un filo conduttore nel vasto, variegato ed eterogeneo repertorio per pianoforte a quattro mani, giungendo a considerare la danza come genere musicale attraverso alcune espressioni di autori classici. Il livello artistico dei due musicisti, la loro perfetta intesa esecutiva, fa sì che in scena non siano solo due persone che semplicemente “suonano insieme” ma che “fanno musica insieme” per offrire al pubblico un concerto di musica sinfonica nella versione “ridotta” per pianoforte.

Il programma che sarà eseguito dal duo pianistico d’eccezione nel concerto del 12 dicembre si compone di celebri pagine del repertorio per pianoforte scritte per la esecuzione a “quattro mani”. Il duo Deljavan / Paolicelli interpreterà di Johannes Brahms i “16 Valzer” op. 39; mentre di Antonin Dvořák saranno eseguite le “Danze slave” n. 6,7,8 op. 46 e n.1 op. 72; di Moritz Moszkowski verranno proposte le “Danze spagnole” op. 12 e le “Nuove Danze Spagnole” op. 65.; e ancora di J. Brahms suonerà le “3 Danze ungheresi”.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.