Concluso il Bella Basilicata Film festival

Si è conclusa ufficialmente l’VIII edizione del ‘’Bella Basilicata Film Festival’’ con la proiezione interamente in lingua francese di ‘’La bas’’, film diretto da Guido Lombardi e con il concerto dell’orchestra ‘’Lucania Sinfonietta’’. E’ tempo dunque di bilanci per gli organizzatori ed in modo particolare per l’assessore alla Cultura del Comune di Bella Vito Leone. Partiamo dai numeri. Oltre 1000 alunni hanno visionato le opere cinematografiche selezionate per la Sezione Ragazzi. Giovani di Bella, ma anche di Muro Lucano e Baragiano hanno riempito la Sala Periz nelle ore mattutine. Il coinvolgimento delle scuole è talmente riuscito che l’iniziativa andrà avanti ancora per altri tre giorni. Si attendono altri 300 alunni, quindi, e gli stessi promotori si dicono disposti a prolungare il programma qualora altri istituti si facciano avanti. ‘’E’ un bilancio più che positivo, non soltanto – afferma l’assessore Leone – per i numeri ma anche per la costanza del pubblico presente. In alcune occasioni abbiamo ricevuto meno partecipazione, ma l’avevamo già messo in conto, considerati gli impegni settimanali. Ciò che ci inorgoglisce è l’attenzione ugualmente rivolta agli appuntamenti di contorno. Tra libri, opere audiovisive, convegni e concerti musicali abbiamo cercato di non far mancare nulla e le risposte che abbiamo ricevuto sono state sicuramente positive’’. Per Leone ‘’il programma ha concesso spazio sia ad autori già acclamati, sia a giovani in rampa di lancio. Registi di rilievo come Scimeca e Cecere hanno aggiunto molto alla manifestazione, e i nostri regionali Faretta e Acito hanno mostrato grande ingegno e originalità’’. Un ultimo riferimento va alla giuria che entro martedì sera eleggerà il film vincitore del ‘’Bella Basilicata Film Festival’’. Specie ai 42 richiedenti asilo politico che con costanza e senso di responsabilità non hanno affatto sfigurato. A tal proposito Leone svela il momento più toccante dell’intero evento. ‘’Mi ha molto impressionato l’umiltà dei ragazzi quando alcuni di loro si sono alzati volontariamente per esprimere il loro ringraziamento all’intera comunità bellese e per omaggiare Giorgia Cecere’’. Infine, proseguirà fino al 6 novembre presso il castello l’esposizione della mostra fotografica intitolata ‘’Carlo Levi e la Basilicata’’ a cura di Mario Carbone, ‘’con l’auspicio – conclude l’amministratore bellese – che l’artista possa nei prossimi giorni essere presente a Bella’’.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.