L'Istituto tecnico industriale statale “Einstein” di Corleto Perticara. Avrà un'aula polifunzionale. L'inaugurazione è programmata per la mattinata di lunedì 26 aprile, alle ore 11. Si tratta di un'aula di centocinquanta metri quadrati di superficie situati al piano terra dell’edificio scolastico. La struttura è stata oggetto di lavori di manutenzione da parte della Provincia di Potenza, per una spesa complessiva di 11 mila e.854 euro.
L'intervento eseguito ha riguardato, in particolare, il risanamento delle pareti (con il rifacimento di intonaco e la tinteggiatura), oltre alla realizzazione di una pavimentazione in laminato plastico, sistemata sopra a quella esistente utilizzando la tecnica mediante del materassino sintetico.
La Provincia di Potenza ha rimesso a nuovo uno spazio importante per l’istituto scolastico. Spazio che viene utilizzato sia come laboratorio di fisica sia come sala riunioni, essendo l’unico locale adatto ad ospitare gli allievi per qualsiasi attività polifunzionale. Un locale che il settore Edilizia scolastica dell’Amministrazione ha arredato con la fornitura di poltrone, tavolo relatori e leggio.
All’inaugurazione di lunedì, è prevista la presenza degli allievi dell'istituto tecnico, dei docenti e del dirigente scolastico dell’Itis. Con loro saranno presenti anche il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, il sindaco di Corleto Perticara e assessore provinciale alla Pubblica istruzione Rosaria Vicino e altre autorità.
“La sistemazione dell’aula polifunzionale – hanno spiegato Lacorazza e Vicino – rappresenta un piccolo concreto segnale dell’attenzione che complessivamente l’Amministrazione provinciale di Potenza riserva alla scuola, che considera vera e propria cattedrale civile e a cui vuole restituire quel protagonismo e quella centralità minate dalla indiscriminata politica dei tagli governativi. A questo fine risponde il progetto “Scuole ecologiche in scuole sicure”, lanciato dalla Provincia di Potenza per favorire il potenziamento del sistema di istruzione lucano, tenendo insieme due concetti strategici come la sicurezza e la sostenibilità ambientale dei luoghi di apprendimento”. Un segnale importante, soprattutto con i tempi che corrono, a testimonianza della necessaria attenzione di cui necessita la scuola pubblica.
(A.S.-BAS01)