Non si fa attendere la risposta della Provincia di Potenza all’appello lanciato dai sindaci di alcuni comuni del Potentino che si sono incontrati a San Fele.
“Il problema dell’aumento dei costi di smaltimento dei rifiuti è uno degli aspetti che per primo si evidenzia – sottolinea l’assessore all’Ambiente della Provincia di Potenza Massimo Macchia – quando un territorio non attua in maniera adeguata il ciclo integrato dei rifiuti. Da parte nostra – continua – abbiamo svolto un lavoro molto intenso in questi mesi per dotare il territorio di un’impiantistica adeguata ai tempi e che permetta di attuare il ciclo integrato: in questo senso devono essere lette la manifestazione di interesse per l’impianto di compostaggio, i recenti accordi di programma sottoscritti con i gestori degli impianti di Venosa e Sant’Arcangelo per il potenziamento delle strutture che trattano l’umido e tutta l’attività svolta con i comuni per la realizzazione delle stazioni di trasferimento”.
“Accanto a questo lavoro – conclude Macchia – è necessario lo sforzo di tutti affinché le percentuali di raccolta differenziata effettuata nei comuni arrivino a livelli accettabili e comunque in linea con il dettato normativo. In ogni caso è necessario non abbassare la guardia sul tema dei rifiuti in provincia di Potenza, un tema che nei prossimi giorni sarà oggetto di incontro tra la Regione e la Provincia di Potenza”.
(BAS – 04)