Csv: a Satriano seminario “Valutare i rischi dell’incendio”

Incomincia domani alle 18 il seminario formativo “Valutare i rischi dell’incendio” richiesto al Csv Basilicata dall’associazione Pcgl Satriano di Lucania.
La motivazione che sostiene questa richiesta formativa – spiega una nota del Centro servizio volontariato – si basa sulla necessità avvertita da tutti i volontari di saperne di più sui rischi che comporta un incendio boschivo.
Capire cosa succede in termini di disastro ambientale è utile per realizzare anche una opera di informazione preventiva che può essere veicolata proprio dall’associazionismo di volontariato.
Gli obiettivi da raggiungere sono comprendere le varie tipologie di rischio che provengono da un incendio boschivo, i ruoli e i compiti nella gestione delle emergenze, capire cosa significa prevenire e prevedere le emergenze.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, la formazione tratterà la prevenzione degli incendi con i comportamenti corretti da osservare, le varie tipologie dell’incendio e i principi della combustione, gli effetti dell’incendio sull’uomo e gli effetti dell’incendio sulla natura.
I risultati attesi riguardano la possibilità di osservare e far osservare comportamenti corretti per prevenire un incendio. A tale proposta è legata anche la necessità di sensibilizzare la popolazione attraverso incontri o percorsi da proporre nelle scuole per affrontare situazioni di emergenza e soprattutto per allertare la prevenzione.
Il seminario, della durata di 10 ore, si terrà presso la sede dell’OdV presso l’ex Mercato comunale a Satriano di Lucania nei giorni 21 – 26 – 28 e 29 giugno 2012.

BAS 05

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.