Cutolo, interviene l’assessore Restaino

La Regione ha profuso molte energie per dare un futuro ai lavoratori e allo stabilimento produttivo

A partire dal prossimo primo luglio Acque Rionero spa di Atella cesserà l’attività finora svolta, con contratto di fitto, nello stabilimento di proprietà della società Cutolo Michele e Figli. Da tale data, al fine di garantire il sostegno al reddito dei lavoratori, sarà attivata la mobilità. Entro il prossimo 20 luglio le parti saranno riconvocate in Regione per definire tempi e modalità di erogazione di tutte le spettanze economiche arretrate, compreso il trattamento di fine rapporto.
E’ quanto è stato deciso in Regione al termine di due incontri per l’ esame della situazione relativa ai lavoratori dell’azienda Acque Rionero di Atella.
L’assessore alle Attività produttive Erminio Restaino, che in questi mesi ha portato avanti un’intensa attività di mediazione ha incassato posizioni sindacali differenti in merito all’ipotesi di investimento della finanziaria Blak Diamond Trust.
La Fai Cisl ha dichiarato la disponibilità alla firma di un accordo per favorire l’investimento della finanziaria Blak Diamond Trust, valutando che questa opzione rimaneva l’unica manifestazione di interesse arrivata sul tavolo regionale e che non si intravedono altre possibilità di salvaguardia delle maestranze. La Uil, dal canto suo, ha espresso invece la volontà di non sottoscrivere l’accordo per la Blak Diamond Trust. Pur valutando positivamente la proposta dal punto di vista occupazionale, la Uil ha espresso perplessità circa le procedure attivabili per le concessioni. La Cgil infine ha dichiarato che i lavoratori hanno espresso netta contrarietà al Piano.
Forte rammarico è stato espresso dall’assessore Restaino al termine della mattinata. “La proposta della finanziaria Blak Diamond Trust – afferma Restaino – appariva una soluzione percorribile per trovare uno sbocco positivo all’intera vicenda. Dopo le tante energie profuse dalla Regione per dare un futuro ai lavoratori e allo stabilimento produttivo – conclude Restaino – resta la misera considerazione di registrare un unanime consenso solo sull’attivazione degli ammortizzatori sociali”.

fio

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.