Da lunedì 21 ottobre attivo a Matera il nuovo servizio PET-TC

Sarà attivo da lunedì 21 all’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera il nuovo servizio PET-TC (tomografia ad emissione di positroni), “metodica diagnostica di medicina nucleare utilizzata per la produzione di immagini del corpo applicata in numerosi campi della medicina e principalmente nelle patologie oncologiche, ove si valutano le caratteristiche della neoplasia, si cercano le sedi di malattia e si parametrizza l’evoluzione del tumore durante o dopo il trattamento”. Lo rende noto l’ufficio stampa dell’Asm precisando che “la metodica prevede l’utilizzo di radiofarmaci debolmente radioattivi che, somministrati per via endovenosa, visualizzano vie metaboliche e target biologici specifici consentendo di misurare, anche in modo quantitativo, le funzioni, i processi metabolici e le reazioni biochimiche dell’organismo umano”.

“A nessuno sfugge l’importanza per le finalità diagnostiche di questo nuovo servizio – afferma il direttore generale dell’Asm Joseph Polimeni – di cui potranno usufruire i cittadini, senza sottoporsi ad estenuanti viaggi. Un grazie a tutti i professionisti che hanno lavorato intensamente per raggiungere l’importante obiettivo del suo avvio”.

“Abbiamo infine deciso – aggiunge Polimeni – di avviare prima il nuovo servizio e poi procedere alla sua inaugurazione”, che è prevista per venerdì 25 ottobre.

“La struttura – prosegue la nota dell’Asm -realizzata attraverso una complessa e articolata attività tecnica volta, in particolare, alla costruzione del tunnel di collegamento tra l’unità mobile del sistema PET-TC e la struttura ospedaliera per rendere più agevole e confortevole il transito dei pazienti, nonché a dotare il servizio di tutti i dispositivi necessari per assicurare prestazioni ottimali e conformi alle disposizioni di legge vigenti. Il nuovo servizio PET-TC, posizionato su unità mobile, consentirà un potenziamento qualitativo e quantitativo delle prestazioni. Saranno effettuate più sedute settimanali e sarà possibile effettuare la PET-TC con mdc in modo da ottenere immagini in sezione e tridimensionali dell’anatomia e della funzione degli organi”.

Per le prenotazioni delle prestazioni PET-TC occorre contattare il servizio CUP ai seguenti numeri: 848.821.821 o 0971.471373. Il paziente deve, altresì, far compilare dal medico richiedente la scheda di prenotazione PET, la cui modulistica è disponibile sul sito Internet dell’ASM Matera (www.asmbasilicata.it) ed inviarla tramite fax al numero 0835/253673. 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.