Docufilm su intelligenza artificiale e territorio

S’intitola “Io Salvatore – AI Revolution” il docufilm scritto e diretto dalla regista lucana Francesca Bochicchio, che lunedì prossimo, 17 marzo alle 20, debutterà in anteprima nazionale al cineteatro Don Bosco di Potenza. Il film racconta un futuro in cui l’intelligenza artificiale prende il comando per sovvertire governi corrotti e correggere le falle del sistema umano. La regista – esplorando l’evoluzione del rapporto tra uomo e tecnologia – intreccerà due strade narrative: una nel presente sviluppata prevalentemente con interviste e una nel futuro, dove verrà simulata una possibile evoluzione dell’AI e di conseguenza, una possibile rivoluzione sociale. “Il mio obiettivo – spiega Bochicchio – è stato quello di esplorare il complesso rapporto tra l’intelligenza artificiale e il territorio, scavando a fondo nel cuore delle comunità italiane più radicate nella tradizione. Ambientato in un ipotetico 2035, il film fonde la narrazione speculativa con interviste reali, intrecciando prospettive sul futuro dell’umanità con riflessioni sul nostro presente”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.